Mi chiamo Erica, ma per un gioco di suoni iniziato da un’amica tanti anni fa, ha preso forma il diminutivo Rirri. 

Un nome che risuona come una melodia, frizzante, determinato, divertente, che sento davvero in sintonia con la mia personalità.

La mia storia ha inizio a Vernasso, un piccolo borgo immerso nella campagna della provincia di Udine.

La Natura è stata la mia prima compagna di giochi.  

È stata proprio questa amica speciale che mi ha incoraggiata ad indagare la mia dimensione interiore.  

A quattro anni ho iniziato il mio viaggio nello spazio fisico attraverso la danza classica, un percorso che mi ha accompagnata fino all’Università.

Ho studiato giurisprudenza a Parma, con il desiderio di diventare magistrato. Durante quegli anni di studio, però, venivo catturata da una materia specifica, decidendo di trasferirmi quindi a Milano per frequentare un Master dopo la laurea.

Ho lavorato per grandi studi legali per 12 anni, ottenendo soddisfazioni personali e consolidando l’idea che fosse quello il mio posto.    

Con il tempo, però, ho iniziato a sentire che quello spazio era disallineato rispetto alla mia identità e anche il mio corpo lo sentiva, inviandomi chiari segnali attraverso il mio stesso sistema immunitario.

Con una diagnosi di malattia autoimmune ho da subito deciso che quel peso non sarebbe stata una condanna ma lo avrei trasformato in un’opportunità.

Trasformazione e Guarigione

Ho incontrato il Kundalini Yoga proprio in quel periodo, dove la paura, l’ansia e l’insoddisfazione avevano il controllo della mia vita. Cercavo una pratica che mi aiutasse a guarire le mie ferite interiori ed innalzarmi al di sopra le idee su come la vita dovrebbe essere vissuta, permettendomi di riscrivere la mia storia e di raccontarla (prima di tutto a me stessa) in maniera diversa. È da lì, da questa trasformazione interiore, dalla pratica costante e dalla mia determinazione, che tutto ha iniziato a cambiare anche all’esterno.

Nel 2018 sono partita per l’India dove sono diventata insegnante di Hatha Yoga e nel 2019 ho concluso il percorso per insegnare Kundalini Yoga.

Condivisione

Ho iniziato da subito a condividere la mia esperienza, cercando di trasmettere sempre e solo quello che ho direttamente sperimentato e approfondito con dedizione e passione, e che sento in grado di poter trasmettere e proiettare direttamente dal mio cuore.   

Quando insegno entro in uno spazio meraviglioso, che va oltre il mio essere, divento uno strumento per qualcosa di più grande di me, che svuota ma anche riempie.  

Insegnare trasforma e rigenera, è una passione fortissima che sento di voler condividere ed espandere con autenticità, armonia e gioia.   

In quello spazio sento di essere profondamente e completamente allineata al mio destino, che sta prendendo una forma sempre più definita con l’esperienza. 

Un nuovo inizo

Così, nonostante tutti i dubbi, le paure e le incertezze sul futuro ho deciso di rischiare: ho detto basta allo studio legale scegliendo di prendermi cura prima di tutto di me stessa e concedermi il tempo necessario per nutrirmi e scoprire cosa c’è al di là delle strade preimpostate, soprattutto a livello lavorativo.

Ho deciso di dare spazio alla creatività e al fatto che l’Universo risponde sempre quando si è chiari nelle proprie intenzioni, portando avanti una fede incrollabile nella mia dedizione e passione per lo yoga e il suo insegnamento.

Very Prosperity Club

A gennaio 2020 ho creato il Very Prosperity Club per aprire la pratica a quante più persone possibili e superare l’idea che lo yoga sia solo per gli “spirituali”.  È uno spazio di nutrimento dove trovare guida, sostegno, coraggio, direzione e forza per superare i momenti difficili, riconnettendosi alla propria luce interiore.

Nello stesso anno ho iniziato la mia attività di consulente legale presso diverse società   commerciali, trovando spazio, tempo e dedizione per portare avanti allo stesso tempo l’insegnamento dello yoga.

Sat Nam Rasayan

Continuo ad espandere la mia formazione in maniera costante, nel 2022 ho portato a termine il corso di primo livello di Sat Nam Rasayan, arte curativa che usa la consapevolezza per curare. È un’esperienza molto profonda di meditazione e una forma avanzata di autoconoscenza e di autocura. Attraverso questa pratica si possono produrre dei cambiamenti sostanziali nella consapevolezza, nel campo magnetico e nella chimica stessa dell’organismo; delle modificazioni che vanno ad innestare un processo di autoguarigione dell’intero sistema spirituale, mentale e fisico dell’individuo.

SAH METHOD

Nel 2023 sono diventata la prima insegnante italiana certificata all’insegnamento del SAH METHOD, una pratica nata recentemente negli Stati Uniti che lavora sull’elaborazione del trauma attraverso ecstatic dance, breathwork, movimento somatico, affermazioni positive e meditazione.